prima pagina pagina precedente



Da Mariani il salumiere
a Scanagatti il ragioniere
Cum panem et circenses - 9.
Don Chisciotte


    A pagamento… ovviamente!

Il Mariani ogni problema lo risolveva alla sua maniera, prendeva il tagliere e zac … lo tagliava giù come una bella fetta di salame e ognuno dormiva in pace. Lo Scanagatti invece i problemi li risolve in punta di calcolatrice in men che non si dice. Democrazia partecipata? Nessun problema: riunione di giunta, si fan velocemente quattro conti, et voilà il listino prezzi democratico&partecipato è stilato … ogni cittadino sarà più che tutelato.

Le vecchie Circoscrizioni vengono così trasformate in Ciciqu (Centri civici di quartiere) dove se qualcuno si vuol riunire… cucù… a prezzi modici nessuno glielo potrà impedire.
Che Geni! Solo dei Geni della calcolatrice potevano partorire siffatta direttrice. I cittadini monzesi proprietari dei Ciciqu potranno così finalmente pagare per poter usufruire delle loro proprietà comuni, realizzate con i propri contributi e sacrifici. Geniale! Questo sì che è rimetter in moto l'economia come abbiam fatto a non pensarci prima!
Complimenti al consiglio d'amministrazione Scanagatti&C. (C. come calcolatrice) per la straordinaria innovazione.
Beh, qualcuno forse pensava che la democrazia fosse a gratis?
Ah… dimenticavo, permettetemi un suggerimento: affinché non ci siano discriminazioni anche i consiglieri e giunta comunale paghino ogni qual volta intendano riunirsi nel palazzo municipale.
Propongo come tariffa 74 euro lordi a seduta per i 32 consigliere comunali che, corrispondendo all'attuale gettone di presenza, in fondo non richiede loro alcun sacrificio se non la restituzione di quanto fino ad oggi percepito… indebitamente… sia pur legalmente; mentre per la giunta sono certo che 100 euro a seduta per ogni componente sia un'ottima proposta, naturalmente il tutto senza scopo di lucro ma per pagar le spese della principale location del paese.
Beh, qualcuno forse pensava di governare a gratis?

Don Chisciotte

Scanagatti
A pagamento … ovviamente!

Cum panem et circenses
GLI ARTICOLI PRECEDENTI
1. Voglio morire democristiano
2. Divisi et inpena
3. Dieci domande alle Sinistre d'Italia
4. La Padania non esiste, né mai esisterà
5. Gli indignati & gli stuPD
6. Ascrizzi lo scambista
7. CampeRenzi
8. L'orifizio anale & Luigi Marattin


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  30 gennaio 2013